“Sardegna. Un altro pianeta” è una mostra fotografica, ideata da Vittoria Cappelli, composta da 45 scatti d'autore assolutamente originali.
Tre fotografi: Franco Fontana, Paolo Bianchi e Sveva Taverna hanno fermato attraverso l'obiettivo la propria idea di Sardegna, donando, mediante la propria sofisticata sensibilità, una prospettiva dell'Isola ora metafisica e imponente, ora onirica e intimista, ora misteriosa e impenetrabile, ma sempre e comunque lontana da schemi conosciuti e atta ad accendere un vivo interesse per quella che è giudicata una delle più belle isole del mondo e per la sua gente.
“ Sardegna. Un altro pianeta” è promossa dalla Regione Sardegna, che fedele al principio che cultura e turismo costituiscano un binomio indissolubile, offre ai visitatori della mostra un inedito “viaggio d'autore” fra le particolarità isolane.
La prima tappa del tour europeo della mostra sarà il Principato di Monaco.
Gli scatti saranno esposti nella preziosa villa “Casa Mia”, sede dell'esclusiva Académie de danse “Princesse Grace”, nata per volere della defunta principessa e presieduta oggi da sua figlia Caroline, Principessa di Hannover.
Proprio S.A.R la Principessa di Hannover ha concesso il patrocinio alla mostra, accompagnando quello del Ministero degli Esteri e dell'Ambasciata Italiana a Montecarlo.
Per la prima volta dalla sua fondazione i cancelli della splendida Accademia si aprono per ospitare un evento culturale non legato alla danza.
Direttore dell'Accademia Luca Masala. 39 anni, nato a Cagliari e già primo ballerino in diversi prestigiosi teatri europei, è direttore dell'Accademia dal 2009 nominato dalla Principessa Caroline. Meta di questa Accademia è l’educazione e la formazione per futuri ballerini professionisti provenienti da tutti i Paesi del mondo.
Una cornice e un anfitrione ideali quindi, per offrire a un consesso internazionale alcuni sguardi sulla meravigliosa Isola.
Franco Fontana
Viene considerato oggi uno dei maestri della fotografia italiana. Dà della Sardegna una visione quasi metafisica e conferisce alle proprie immagini grandi campiture di colore.
Sveva Taverna
Di origini sarde studia e si forma artisticamente a Roma. La Sardegna nelle sue immagini in bianco e nero ha una dimensione onirica, particolarmente vibranti le figure femminili ritratte.
Paolo Bianchi
Nato a Nuoro nel 1975 collabora con diversi studi fotografici e col Man di Nuoro per vari progetti artistici. Enigmatiche e impenetrabili, caratterizzate da forti cromatismi le sue fotografie riportano maschere e donne in costumi tradizionali.