DALLA NIGERIA AI MARCIAPIEDI D’ITALIA:
INCONTRO CON ISOKÈ AIKPITANYI:
In Sardegna l’autrice del libro “Le ragazze di Benin City”
Sono belle le nuove schiave di Benin City. Sono alte, nere, statuarie. E in vendita. Lavorano ormai anche nell’angolo più sperduto d’Italia, ovunque ci sia una strada, ovunque esista un marciapiede. Ma è questo che sognano, là in Nigeria, quando chiudono la valigia e dicono arrivederci, state bene, vado a far fortuna in Italia?
Inizia da Cagliari l’atteso incontro della Sardegna con Isokè Aikpitanyi, autrice del libro “Le ragazze di Benin City”,* per parlare dell’esperienza incredibile e inumana della tratta delle nuove schiave, venute in Italia dalla Nigeria, e discutere su Immigrazione e Integrazione. Nei due incontri-dibattito cagliaritani, che si svolgeranno il 4 marzo, la scrittrice sarà ospite insieme a Tonio Dell’Olio (Responsabile di Libera Internazionale) dell’assemblea degli studenti ITIS G. Marconi (Aula Magna, via Pisano, alle 9,30) e incontrerà la città nel Teatro Sant’Eulalia (Vico Collegio, alle 17) che si trova nel quartiere Marina, testimone storico dei flussi di migranti da ogni parte del mondo. A questo secondo incontro interverranno don Marco Lai (Caritas Diocasana Cagliari), Bepi Vigna (autore documentario “Átteros”), Gian Piero Farru (Referente Libera Sardegna).
L’incontro è organizzato da Libera Sardegna, Caritas Diocesana Cagliari, Associazione La Strada, in collaborazione con CSV Sardegna Solidale, e si propone di mettere in luce il mondo delle relazioni e dei rapporti che determinano “strade senza ritorno” oppure percorsi che conducono ad una possibile “uscita” dal tunnel della prostituzione, dello sfruttamento e dell’illegalità.
Su temi connessi alla condizione della donna, all’immigrazione e integrazione, al fenomeno della prostituzione e delle nuove schiavitù cui sono sottoposte molte donne, Isokè Aikpitanyi parteciperà ad altri incontri-dibattito: a Portotorres 3 marzo, a Cabras 5 marzo, a Iglesias 7 marzo, a Sassari e Tempio Pausania 9 marzo, a Olbia 10 marzo.
Sono numerose le attività che si realizzano nell’ambito delle iniziative Verso il 21 marzo in cui Libera Sardegna intende rilanciare il ruolo della società civile organizzata per contrastare logiche di illegalità e violenza. Le iniziative culmineranno nella 16a Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa da LIBERA a Potenza il 19 marzo 2011.
* Laura Maragnani-Isoke Aikpitanyi, Le ragazze di Benin city. La tratta delle nuove schiave dalla Nigeria ai marciapiedi d’Italia, Milano, Editore Melampo 2007, pp. 213