1. OBIETTIVO:
Definire un nuovo “percorso culturale” che interessi la Comunità di Sennori sui temi della legalità, della democrazia e del diritto, richiamati dalla vita e poi dall’uccisione, ad opera della criminalità organizzata, di Peppino Impastato.
...Giuseppe Impastato, meglio noto come Peppino (Cinisi, 5 gennaio 1948 – Cinisi, 9 maggio 1978), è stato un politico, attivista e conduttore radiofonico italiano, famoso per le denunce delle attività della mafia in Sicilia, che gli costarono la vita.
Norberto Bobbio (Torino, 18 ottobre 1909 – Torino, 9 gennaio 2004) è stato un filosofo, storico e politologo italiano.
È considerato uno dei maggiori intellettuali ed una delle personalità culturali più influenti dell'Italia del ventesimo secolo.
2. PROMOTORI:
a. Comune di Sennori: il Consiglio Comunale di Sennori ha deciso di dedicare alla figura del giornalista siciliano una via del PIP (Piano di Investimento Produttivo) in regione Badde Cossos, con l’intento di proporre a tutte le cittadine e i cittadini i valori della legalità, dei diritti, della solidarietà, dell’interesse per il bene comune alla luce della Costituzione Repubblicana Italiana.
b. Il Gruppo Giuridico “Norberto Bobbio: educazione alla legalità”, nato da circa un anno e formato da operatori del settore giustizia, docenti ed esperti, intende promuovere sul territorio la cultura della legalità, la conoscenza del sistema giudiziario, la riflessione sul valore delle regole e sulla Costituzione Repubblicana sorta dalla liberazione dalla guerra e dalla dittatura fascista.
A tal fine si rende disponibile e si propone di accogliere sui temi della legalità e della convivenza civile le richieste specifiche provenienti in primo luogo dalle Istituzioni Scolastiche, ma anche dalle Amministrazioni Comunali, dalle Associazioni di vario genere. Mette a disposizione le proprie competenze e professionalità a titolo di volontariato.
Gli incontri, in particolare con gli studenti, sono prevalentemente caratterizzati dal metodo laboratoriale, finalizzati alla conoscenza dei luoghi della giustizia, la consapevolezza del diritto penale e civile, la cultura delle regole, l’esercizio di una cittadinanza consapevole e responsabile.
NOTA: per incarico del Comune di Sennori, i contatti e l’organizzazione li curerà il consigliere comunale Sig. Nicolino Camboni, per il Gruppo Giuridico “Norberto Bobbio” li curerà Giuseppe Murineddu.
3. CITTADINI E ISTITUZIONI COINVOLTE:
a. ISTITUTO COMPRENSIVO di SENNORI:
La proposta viene presentata e accolta dalla Dirigente Scolastica e dalle/dagli Insegnanti Collaboratrici/ori decidendo di far partecipare le Classi Terze A-B-C della Scuola Media.
Ci si propone di decifrare il senso di legalità che vivono gli adolescenti delle terze classi in modo che le loro famiglie, i docenti, gli educatori e i responsabili delle istituzioni progettino interventi educativi puntuali e adatti alla realtà descritta.
Il metodo utilizzato (questionario, incontro con gli ospiti, consegna del testo della Costituzione, ecc., vedi il programma al n° 7) diventerà utile per preparare un progetto più organico, esteso alla maggioranza degli alunni “cittadini soggetti di diritto” e ai loro genitori, da concretizzare nei prossimi anni scolastici.
b. CITTADINE/I di SENNORI:
La comunità sarà chiamata a sentirsi soggetto di regole, di diritti, di uguaglianza e cittadinanza, saranno coinvolti adolescenti, giovani ed adulti.
4. METODO – FASI
Il metodo illustrerà le due fasi in cui è distinto il percorso:
a. Prima fase: servirà come preparazione all’evento previsto per il 21-22-23 gennaio 2011; saranno proposti due incontri (dicembre 2010 e gennaio 2011) sia per gli alunni della Scuola Media sia per i cittadini, si realizzerà inoltre la ricerca (vedi punto 5°) con le interviste rivolte agli alunni, agli adolescenti, ai giovani e ai cittadini adulti.
b. Seconda fase: programma per i giorni 21-22-23 gennaio 2011