L'Associazione Culturale Madriche, in collaborazione con il Circolo Grotta dei Poeti, è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra "Le Stanze del Sogno" della fotografa Francesca Randi, che si terrà dal 07/01/2011 (inaugurazione ore 18:30) al 26/01/2011 presso i locali della "Grotta dei Poeti" in via Marconi 7 (Angolo Piazza Su Connottu) a Nuoro.
Nella serie "Le stanze del sogno", personale eseguita dall’artista Francesca Randi per la rassegna d’arte Contemporanea "Altr Arte" e curata da Giacomo Pisano, l’immagine è nitida e pulita, i contorni definiti, il colore campeggia sicuro all’interno accentuando il senso imperturbabile di immobilità.
I protagonisti delle scene sono veri e inventati allo stesso tempo, spettatori di una realtà che fa parte di loro ma dalla quale vorrebbero allontanarsi ed è proprio la dimensione irreale che consente loro di liberarsi dalla prigione in cui vivono.
"Le stanze del sogno" è un’opera che riprende il concetto di Realismo Fantastico.
Il fantastico rappresenta una forma di protesta ostinata, di presa di posizione con mezzi estremi contro la precarietà del reale. Attraverso la metafora trovano espressione le proiezioni inconsce, le rimozioni, i desideri e le aspirazioni.
Il risultato finale è una rappresentazione che ha del reale quanto dell’onirico.
Una sorta di limbo fantastico dove elementi quotidiani, oggetti e arredi si mescolano a visioni strappate alla dimensione delle fiabe, con animali dal fascino evocativo e figure umane ambigue.
Francesca Randi (1976) vive a Cagliari.
Nel 1999 incontra il mezzo fotografico e ne resta folgorata.
Sviluppa uno stile personale, onirico e pensoso, duro e malinconico, con un immaginario fortemente surreale.
L’identità femminile e maschile, l’infanzia e l’adolescenza, il teatro off come fuga dai ruoli convenzionali, il paesaggio notturno in bilico tra l’incubo quotidiano e la solitudine esistenziale: sono alcuni dei temi affrontati da Randi.
Attualmente lavora tra l’Italia , Colonia e Berlino.