La regista Pj Gambioli, collaboratrice dell’Ass.ne Culturale Janas di Nuoro, ha vinto il primo premio Giuria dei Ragazzi al festival del cinema di Roma Palestrina “Movieclub film Festival 2010” con il film LE PETIT CAMION – il camioncino.
Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 200 autori è stato organizzato dall’Associazione culturale "Movieclub" e organizzato con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, del DAMS di Roma Tre e con la collaborazione della Libera Università del Cinema di Roma e di "Stracult" di Marco Giusti.
Il Festival, articolato in quattro giornate (dal 23 al 26 settembre 2010) è stato un importantissimo evento basato su incontri e confronti, con proiezione dei film in gara, mostre sul cinema, workshop e musica dal vivo.
A rendere ancora più ricco ed interessante il festival, gli interventi di ospiti illustri quali Bud Spencer, Michele Placido e Francesco Mandelli.
Pj Gambioli con il film LE PETIT CAMION è entrata dapprima fra i dieci finalisti della categoria Giuria dei Ragazzi, e poi è stata nominata vincitrice dopo una selezione che ha coinvolto il giudizio di oltre 1000 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
"E' stata per me una grande, inaspettata sorpresa" dice la regista Pj Gambioli al momento della consegna del premio "Le petit camion è un film che parla di affidamento momentaneo di minori, e quindi non è propriamente una tematica dedicata ad un cinema per ragazzi. Questo premio mi rende perciò doppiamente orgogliosa, è bello vedere la commozione e la sensibilità delle nuove generazioni”.
Il film LE PETIT CAMION sarà proiettato a Nuoro nel corso della sesta edizione della rassegna del cinema indipendente sardo, organizzato dall’Ass.ne culturale Janas di Nuoro, che si svolgerà presso l'Auditorium della Biblioteca Satta i giorni 29-30-31 di ottobre.
LA TRAMA DEL FILM.
“LE PETIT CAMION – il camioncino” racconta dell’attività di Bastiano Bomboloni, simpatico proprietario della ditta individuale BOMBOLONI GAS. Il suo compito è quello di fornire, dietro ordinazione, le bombole di gas alle famiglie di una piccola cittadina della Sardegna, dove ancora la distribuzione del metano (ben nota nelle grandi città) non è arrivata. Bastiano Bomboloni adora il suo lavoro, proprio perché lo mette in contatto con un’innumerevole quantità di persone, e soprattutto ama visceralmente la sua sgangherata “ape” sulla quale carica e scarica le bombole. Bastiano è sposato con Elena, ma non possono avere figli, tanto che da anni collaborano con gli assistenti sociali, per l’affidamento momentaneo di minori. La svolta nella loro vita arriva con la notizia da parte dell’assistente sociale Marina, circa l’affidamento di Josuè, uno splendido bimbo di colore che però parla solo il francese. Da quel momento in poi Bastiano avrà un solo obiettivo: portarselo appresso sulla sua sgangherata ape (il camioncino), coronando così il sogno di padre mancato. .Nonostante il suo ottimismo, l’impresa non risulterà affatto facile! Un film delicato, appassionato e divertente che regala allo spettatore un bel colpo di scena finale.
ASS.NE CULT. JANAS
Produzione Organizzazione
Cinema - Teatro - Musica - Danza
SITO: www.associazioneculturalejanas.com
REGIA E SERVIZI VIDEO
Pj Gambioli
393-9246207