Martedì 29 giugno, alle ore 19.00 presso l’Auditorium della Biblioteca S. Satta di Nuoro, l’Ass.ne culturale Janas è lieta di invitarVi alla presentazione e proiezione del film “LE PETIT CAMION – IL CAMIONCINO” scritto e diretto dalla regista nuorese Pj Gambioli, la cui sceneggiatura è entrata a far parte della rosa degli otto finalisti al concorso regionale
IL CINEMA RACCONTA IL LAVORO.
Potete visionare locandine e trailer del film cercando PJ GAMBIOLI su YOU TUBE oppure su FACEBOOK
La regista Pj Gambioli da diversi anni affianca la nostra Associazione promuovendo tematiche sociali di grande attualità, spaziando dai documentari (si ricorda il filone delle Arti e Mestieri in Sardegna e Mamone oltre la sbarra) alle fiction (spesso con tematiche legate alle pari opportunità ed allo sviluppo lavorativo, culturale e sociale dei nostri territori) per i quali ha vinto numerosi premi e menzioni speciali, (Sardinia Film Festival, Fedic D’oro Sardinia, Premio Fedic d’oro Italy, Premio Giornalistico Funtana Elighe, Premio Menzione Speciale Amarcort Film Festival (Rimini), Premio Movieclub Film Festival (Roma), III Premio al 40 Festival nazionale di cinematografia di Iglesias) distinguendosi come donna artista e professionista, in un territorio ove la figura del regista cinematografico è quasi un'assoluta peculiarità maschile.
"Avevo il bisogno di trattare più argomenti" dice la regista Pj Gambioli "Si parla di lavoro, inteso come opportunità concreta di incontri che possono cambiare la nostra vita personale. Ma si parla anche e soprattutto di pari opportunità, stavolta non esclusivamente annesse alle esigenze dell'emisfero femminile.
Infatti in questo caso, emerge la tematica inerente il tema legato al desiderio di paternità inespresso, ai suoi turbamenti ma anche alle sue gioie. I protagonisti della storia, infatti dovranno affrontare l'esperienza riguardante l'affidamento momentaneo di minori, e soprattutto, riflettere sul concetto d'incomunicabilità che spesso nella vita familiare di tutti i giorni contrassegna e contamina i rapporti fra genitori e figli".
Una bella sfida, che è stata accolta con grande entusiasmo anche dagli enti sostenitori che hanno fortemente creduto nella validità del progetto.
Il film è stato realizzato prevalentemente con il contributo del Comune di Osidda (il film è interamente ambientato nel meraviglioso centro storico), del patrocinio dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Nuoro ed in primis della società Liquigas con sede a Cagliari e a Milano.
“Per garantire un’alta qualità al progetto" dice la regista "è stato coinvolto un cast di attori professionisti con un ottimo curriculum televisivo, cinematografico e teatrale ed un valido staff tecnico composto da giovani ragazzi sardi che stanno emergendo nel settore cinematografico”.
SCHEDA TECNICA “Le petit camion - il camioncino”
Produzione
ASSOCIAZIONE CULTURALE JANAS - Nuoro
Sceneggiatura e Regia PJ GAMBIOLI
Direttore Fotografia MICHELE FENU
Ass.te alla regia SILVIO FARINA
Fonica e Musiche PAOLO PISCHEDDA
Scenografie GIANLUCA NIEDDU
Tecnico luci CINZIA NIEDDU
Macchinista ALESSANDRO PIREDDA
Aiuto scenografie LAURA MONNI
Montaggio PJ GAMBIOLI
CON:
CRISTIANO FALCOMER Bastiano Bomboloni
VALENTINA POLLANI Elena Bomboloni
CAMILLA GALLO Marina
ASHER YAMBEULU MILIA Josuè
DANIELE MONACHELLA Roberto
MENNETHE MILIA Josette