Ancora un recital prestigioso nel Festival Pianistico Internazionale venerdì all'Auditorium dell'Isre.
Cancellati Gazzolo e Kozlova, si inseriscono nel programma Maurizio Moretti (23 aprile)
e l'Orchestra Internazionale Sarda con lo "Stabat Mater" di Pergolesi (14 maggio)
Il prossimo appuntamento della Stagione Classica dell'Ente Musicale di Nuoro sarà con Rolf Dieter Arens, pianista che ha disegnato la sua carriera più recente sul profilo musicale di Liszt. Il concerto, venerdì 16 aprile alle 20:30, sarà ancora una volta all'Auditorium dell'Isre di Nuoro.
Il musicista di Zinnwald ha studiato nell'Alta Scuola di Musica di Lipsia e ha perfezionato la sua tecnica a Vienna. È proprio nella capitale austriaca che ha iniziato a raccogliere i primi successi. Subito dopo Arens ha ricevuto richieste da tutta Europa, e oggi si ritrova a esibirsi in solo e con le orchestre, diretto da nomi altisonanti come Masur e Blomstedt, ed è invitato a prendere parte alle giurie di numerosi concorsi. Nel frattempo dirige un festival e alcune associazioni musicali, e oggi ha l'incarico di rettore dell'Alta Scuola di Musica "Franz Liszt" di Weimar.
In questa occasione presenterà composizioni di Mozart, Bach e Liszt. Anche questa data è inclusa nel Festival Pianistico Internazionale, che nel frattempo ha subìto alcune modifiche: sfortunatamente l'esibizione di Olga Kozlova prevista per il 22 aprile non avrà luogo. Al suo posto, nel giorno previsto, ci sarà il piano solo di Maurizio Moretti, direttore artistico della Stagione Classica. Alcuni impedimenti dei protagonisti hanno reso necessaria anche la cancellazione dello spettacolo di Nando Gazzolo con il pianista Giorgio Costa. La data del 14 maggio al Teatro Eliseo vedrà così l'esibizione dell'Orchestra Internazionale Sarda (diretta da Giacomo Medas, con il soprano Elisabetta Scano, ormai diventata una stella della lirica, e il contraltista Gianluca Belfiori Doro), impegnata nello splendido Stabat Mater di Pergolesi.
Tutti i concerti della Stagione Classica avranno inizio alle 20:30. I biglietti per ogni spettacolo sono in vendita a otto euro (ridotti: 4 euro), mentre gli abbonamenti (intero: 40 euro, ridotto: 15) si possono acquistare presso Mousiké in via Gramsci 48 a Nuoro (tel. 0784 208008).
Anche quest'anno la rassegna è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con la direzione artistica di Maurizio Moretti e grazie al contributo di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Comune di Nuoro e alla collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico.