Kay McCarthy, la più grande interprete della tradizione celtica,
apre la nuova Stagione Primaverile dell'Ente Musicale.
L'8 marzo al Teatro Eliseo la celebre folksinger con lo spettacolo che racconta trent'anni di carriera.
Fino a maggio sette appuntamenti che racchiudono il Festival Pianistico
e l’omaggio di Nando Gazzolo e Giorgio Costa alle poesie d’amore di tutti i tempi.
La musica popolare irlandese aprirà le danze della nuova Stagione Classica Primaverile 2010. La rassegna, organizzata ancora una volta dall'Ente Musicale di Nuoro, prende il via l'8 marzo alle 20:30 al Teatro Eliseo con un doveroso omaggio alla musica al femminile. Kay McCarthy, la raffinata folksinger di Dublino, ormai italiana d'adozione, si presenterà con il suo ensemble per raccontare "Musiche e storie d'Irlanda", quelle che da più di trent'anni sono il cuore delle sue performance in giro per il mondo. Sullo stesso palco sarà di scena il 14 maggio un’autentica leggenda italiana: Nando Gazzolo, impegnato in un omaggio alle poesie d'amore, con Giorgio Costa al pianoforte, per uno degli appuntamenti più attesi di questa Stagione.
Kay McCarthy presenterà più di venti brevi ritratti che vanno a pescare nelle lontane melodie tradizionali dell'isola smeralda, e nella produzione originale della stessa artista. Tra brani in inglese e in gaelico, sarà impegnata sia con l'arpa celtica che nel ruolo di voce narrante. Con lei anche Susanna Valloni (flauto), Fabio De Portu (chitarra), Antonio Cordici (violino), Stefano Diotallevi (tastiere e piano) e Piero Ricciardi (bodhràn e cnàmha). La tappa nuorese del suo "Quintessence Tour" raccoglie, proprio come il cd omonimo, il meglio della produzione di un'artista con una voce "coinvolgente, educata e lievemente dirty", come hanno scritto di lei sul Messaggero.
La rassegna prosegue fino alla fine di maggio e anche quest'anno la direzione artistica di Maurizio Moretti ha ritagliato uno spazio per un festival pianistico (quattro concerti tra marzo e aprile) incastonato al centro della programmazione. Il primo appuntamento, a pochi giorni dall'apertura ufficiale, sarà il 12 marzo nell'Auditorium dell'Isre e sarà affidato al recital di Pierre Reach, pianista francese e artista poliedrico, oggi riconosciuto come uno dei grandi interpreti delle "Variazioni Golberg" di Bach. Durante il suo concerto a Nuoro ha scelto pagine di Beethoven, Listz e Schumann. Da non anche perdere l’esibizione di una stella come Olga Kozlova, trionfatrice della competizione Liszt di Weimar in Germania e attesa per il 23 aprile.
Ma le novità dell'edizione 2010 della Stagione Classica Primaverile non sono finite: la rassegna celebra un doppio bicentenario di due pietremiliari della musica, Chopin e Schubert, nati nel 1810. E lo fa con nomi affermati e giovani leve del pianismo internazionale come il duo pianistico di Carlos Lama e Sofia Cubruja (9 aprile); il recital di Rolf Dieter Arens (16 aprile) e infine il concerto per piano solo di Yukiyo Miyazaki (21 maggio).
Tutti i concerti della Stagione Classica avranno inizio alle 20:30. I biglietti per ogni spettacolo sono in vendita a otto euro (ridotti: 4 euro), mentre gli abbonamenti (intero: 40 euro, ridotto: 15) si possono acquistare presso Mousiké in via Gramsci 48 a Nuoro (tel. 0784 208008).
Anche quest'anno la rassegna è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con la direzione artistica di Maurizio Moretti e grazie al contributo di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna, Comune di Nuoro e alla collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico.
In allegato le immagini di Kay McCarthy e Pierre Reach
Per info:
Ente Musicale di Nuoro
Via Convento 12
Tel: 0784 36156 | Fax: 1782261958
www.entemusicalenuoro.it
info@entemusicalenuoro.it
Ufficio stampa
349 6696930
press.entemusicalenuoro@gmail.com