Ancora una volta il Conservatorio di musica "Luigi Canepa" di Sassari, il Festival Spaziomusica di Cagliari, la Polifonica Santa Cecilia e la Cooperativa Teatro e/o Musica di Sassari uniscono le loro forze per una produzione musicale che annovera molti elementi di interesse.
Nello spettacolo che sarà presentato venerdì 22 gennaio a Sassari (Teatro Verdi, ore 21), sabato 23 a Nuoro (Teatro Eliseo, ore 21) e domenica 24 a Cagliari (Chiesa di Sant'Eulalia, ore 20,30) saranno infatti eseguiti due lavori scritti a quasi un secolo di distanza: Les Noces di Igor Stravinskij, uno dei grandi rappresentanti del Novecento storico, e Genesis di Marcello Pusceddu, uno dei più attivi compositori usciti dalla scuola cagliaritana di Franco Oppo.
Les Noces e Genesis sono due composizioni molto diverse tra loro ma allo stesso tempo unite da alcune costanti costruttive: l'uso di elementi tipici della musica e della cultura tradizionale, la possibilità di un impiego coreografico delle partiture e un organico vocale-strumentale molto simile.
Les Noces è uno dei grandi capolavori del Novecento storico (1917, seconda versione 1923), raramente eseguito in Italia. Genesis è invece un'opera che è stata commissionata per l'occasione, e che viene dunque presentata in prima esecuzione assoluta, scritta da un compositore che da tempo lavora e si confronta con gli elementi strutturali della musica di tradizione orale della Sardegna.
Oltre all'interesse artistico del programma è da rilevare come quattro soggetti istituzionali e privati, che operano nella Regione nel settore della formazione musicale e della produzione, siano riusciti a concepire uno sforzo comune per l'allestimento di un progetto estremamente impegnativo. Un segnale chiaro di capacità artistica e organizzativa, di una volontà comune a sfruttare tutte le possibili sinergie onde contribuire ad una crescita quantitativa e qualitativa dell'offerta musicale del territorio.
Ad interpretare i due lavori saranno Annalisa Scano (soprano), Claudia Bandera (mezzosoprano), Andrea Taboga (tenore), Brian Nickel (basso), la Polifonica Santa Cecilia e l'Ensemble strumentale del Conservatorio "Luigi Canepa" diretti da Gabriele Verdinelli.