
Mostra Fabrizio De Andre
la mostra 16.07-04.10.2009
orari: dal martedi alla domenica dalla ore 10.00 alle 13.00 e
dalle ore 16.30 alle 20.30. lunedi chiuso.
biglietto: intero € 3, Ridotto € 2 (dai 18 ai 25 anni), gratuito fino ai 18 anni e doppo 65 anni.
Il MUSEO MAN
Sito nel centro storico di Nuoro, nella via Satta che si congiunge e termina nella omonima piazza, parallela al Corso Garibaldi, unica via pedonale della città, il MAN gode di una posizione privilegiata che, con l’acquisizione dei due edifici limitrofi (uno nella stessa via e l’altro nella piazza), amplierà i suoi spazi destinandoli non solo all’esposizione ma anche a nuovi servizi quali la biblioteca, il concept store e le sale multimediali. Il MAN è stato omologato agli standard museografici internazionali secondo criteri di rigore e pulizia formale in funzione della destinazione d’uso: l’esposizione della Collezione permanente, l’attività espositiva delle mostre temporanee, i servizi al pubblico.
Nuoro, a dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, rende omaggio alla sua figura e alla sua opera organizzando una grande mostra che ne racconti la vita, la musica, le esperienze, le passioni che lo hanno reso unico e universale, interprete, e in alcuni casi anticipatore, dei mutamenti, delle pulsioni e delle trasformazioni della contemporaneità. La mostra affronta i grandi temi della poetica di De André: la società del benessere e il boom economico degli anni ’60, gli emarginati e i vinti, la libertà, l’anarchia e l’etica, gli scrittori e gli chansonniers, le donne e l’amore, la ricerca musicale e linguistica, l’attualità nella cronaca, i luoghi rappresentativi della sua vita;
tutti in modo da dare il senso della sua capacità di parlare al singolo ma di essere universale, riconosciuto e amato dalle persone di ogni genere e età. Accanto alla mostra sono allestite alcune scenografie originali della sue tournée: i tarocchi giganti, falsi d’autore, le grandi vele e le reti da pesca. Postazioni multimediali permanenti, tavoli con touch-screen, per approfondire virtualmente e visivamente testi di Faber e spartiti originali. L’esposizione si sviluppa attraverso le sale del museo, che via via raccontano in modo sorprendente e originale i temi conduttori della sua vita e della sua poetica.